Conferenze virtuali e gare di droni alla Fiera di Sant Miquel – Eurofruit

L’Associazione LleidaDrone presenterà alla fiera soluzioni di diverse aziende per aiutare nella lotta alla pandemia e si concentrerà sull’agricoltura di precisione

L’Associazione LleidaDrone, con sede nel Parco Scientifico Lleida, sarà presente quest’anno alla Fiera di Sant Miquel – Eurofruit con una serie di attività incentrate in gran parte sul contributo di questa tecnologia alla lotta contro Covid-19. Le proposte che LleidaDrone svilupperà nell’ambito della fiera, adattate alle attuali condizioni sanitarie, avranno come secondo filo conduttore l’agricoltura di precisione, in linea con le precedenti edizioni. La 66° edizione della Fiera Agricola di Sant Miquel e la 35° edizione della fiera Eurofruit si svolgeranno dal 24 al 27 settembre.

La 13° Conferenza Professionale e Dilettantistica di LleidaDrone avrà quest’anno un format online, e consisterà in una serie di lezioni preregistrate che saranno presentate in streaming durante la fiera a tutti attraverso Youtube e Facebook.

Le presentazioni mostreranno gli ultimi progressi nel settore dei droni, sottolineando due argomenti, le nuove applicazioni specifiche di questi dispositivi nell’agricoltura di precisione e le numerose applicazioni che si stanno realizzando per aiutare nella lotta contro il coronavirus, come la pulizia degli spazi aperti con sistemi di irrigazione di sostanze contro il virus e il controllo della capacità sulle spiagge e altri spazi suscettibili di affollamento con telecamere e sistemi di intelligenza artificiale.

Inoltre, LleidaDrone avrà uno stand dove esporrà i suoi progetti e uno spazio con una rete di volo di droni in cui verranno effettuate continue dimostrazioni in tutta la fiera, compresi i droni professionali, i giocattoli e i droni da corsa. Tra le altre attività, i piloti del LleidaDrone Racing Team faranno delle gare dimostrative.

Quest’anno sono state sospese le attività con i bambini, come i droni volanti o il gioco con il “Simulatore di Pagès”, per evitare possibili infezioni causate dalla condivisione di materiali.

L’Associazione LleidaDrone è stata fondata nel 2011 presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Lleida e ha sviluppato più di 70 eventi a Lleida, nel resto della Spagna e in diversi paesi europei, sempre con la filosofia di offrire attività senza scopo di lucro per la diffusione di progetti di droni e tecnologia.

Va ricordato che la Fiera di Sant Miquel ed Eurofruit mantengono un normale tasso di contrattazione, attualmente superiore al 75%, dato che – nonostante la crisi sanitaria registrata quest’anno – le severe misure di sicurezza che la Fira de Lleida attuerà e il fatto che la Fiera di Lleida sia il primo grande evento agricolo che si terrà quest’anno in Spagna, hanno favorito l’interesse degli espositori a partecipare alla fiera.

I settori rappresentati in entrambi gli eventi sono trattori, macchine agricole, agricoltura di precisione, attrezzature e servizi per l’agricoltura e l’allevamento, prodotti alimentari locali, industria automobilistica, servizi finanziari e assicurazioni.

Print Friendly, PDF & Email